AUDIT E CHECK-UP ENERGETICI
La verifica strumentale in loco è indispensabile per comprendere lo status energetico dell’edificio e valutare le possibili condizioni di disconfort che si possono verificare all’interno dell’ambiente, definendo in modo preciso e mirato quali siano le strategie d’intervento giuste da adottare.
Le condizioni termo-igrometriche interne sono fondamentali per la definizione del confort di un ambiente, pertanto effettuare le giuste verifiche direttamente in loco è spesso l’unico modo per raggiungere le prestazioni energetiche richieste e le condizioni di comfort interno desiderate.
Le nostre verifiche saranno effettuate da tecnici specializzati attraverso l'uso della seguente strumentazione:
1. LA TERMOCAMERA, strumento in grado di rilevare facilmente tutte le dispersioni termiche dell'edificio o della vostra abitazione, svelando spesso la causa di fastidiosi fenomeni di muffa e condensa superficiale e interstiziale.
2. IL RILEVATORE DI TEMPERATURA E UMIDITA' AMBIENTE, in grado di verificare le condizioni di salubrità dell'ambiente interno.
3. IL TERMOFLUSSIMETRO, strumento in grado di misurare il flusso di calore che viene disperso dalla vostra abitazione o dall' intero edificio.
4. IL RILEVATORE DI TEMPERATURA E UMIDITA' SUPERFICIALE, utile per verificare le condizioni delle superfici interne delle pareti a contatto con l'ambiente interno, spesso responsabili di situazioni di disconfort e di insalubrità all'interno delle abitazioni.
Le finalità delle analisi strumentali sono:
La valutazione economica si prefigge come obiettivo quello di comprendere se l'intervento proposto e consigliato è economicamente vantaggioso.Per rispondere a questa domanda in modo serio ed attendibile è necessaria una attenta analisi della fattibilità tecnico-economica degli interventi selezionati.
La procedura si può riassumere in tre passaggi fondamentali:
1) Valutazione del capitale investito
• attraverso la stesura di preventivi dettagliati utilizzando prezziari o listini.
2) Valutazione del beneficio energetico ed economico degli interventi, che si possono distinguere tra:
• Interventi su involucro edilizio (isolamento e coibentazioni, sostituzione serramenti, ecc.), che contribuiscono a diminuire il fabbisogno energetico dell'involucro.
• Interventi sull'impianto termico (nuova caldaia, installazione di contabilizzatori di calore, valvole termostatiche, ecc.), che contribuiscono ad aumentare l'efficienza e i rendimenti energetici
• Uso di fonti rinnovabili (pannelli solari termici, impianto fotovoltaico, ecc.), che contribuiscono a diminuire il fabbisogno di energia primaria.
A seconda quindi del tipo di intervento selezionato si procede al calcolo del beneficio energetico e al calcolo del risparmio economico.
3) Analisi economica degli interventi
Il metodo utilizzato per l'analisi economica è il cosiddetto VAN (valore attuale netto) che attraverso il flusso di cassa FC valuta il risparmio annuo considerando:
• L'investimento iniziale
• Tasso interesse annuo
• Tasso inflazione annuo
• Aumento costo combustibile
• Vita dell'investimento
• Costo combustibile all'anno
L'analisi economica consiste quindi nel valutare i benefici ottenibili nel tempo (mesi o anni), a seguito di un intervento, tenendo conto dei costi e della durata dell'investimento: cioè il periodo di tempo in cui un determinato intervento di efficienza energetica realizza i suoi effetti.
PRENOTA SUBITO UNA VERIFICA PERSONALIZZATA DELLA TUA ABITAZIONE